.

.

giovedì 9 novembre 2017

QUASI FACEVAMO LA FRITTATA - LA SANPRE BASKET ARRUBA PURE LA TERZA




Alcune cose non cambiano mai. Ad esempio le incasinate trasferte dei Precari agli estremi confini del Veneto hanno sempre quel gusto piacevole di  pioggerellina, di autovelox e di gran giri alla carlona. L'avversaria di ieri era Basket Porto Tolle, dunque tutti sul carro che si va. Carichi di vera euforia i Nove partono in vistoso ritardo abilmente ammortizzato da Zampa il novello Munari e Castioni all'inseguimento. Bravi gli autisti. Arrivare al Palazzetto del centro Sportivo Comunale è per gli errabondi del Basket antirazzista come per un pellegrino entrare a La Mecca, con la differenza che questo aveva un bar fornito di birra e tramezzi. 
 
Riscaldamento, riconoscimento, due menate dette dal Baffo, partita. 
Partita che a dirla tutta inizia così così. Il roster del Porto Tolle sfoggia fisico ed intensità e dal primo minuto soffriamo la difesa a uomo. E' forse caratteristica comune delle squadre targate SP*07 entrare in campo in modalità Zombie e svegliarsi dopo vari giri del motore, come l'auto di Sandrone? Un primo quarto che va così, con attacchi confusi e un po' cazzoni che finiscono in fallo laterale, il coriaceo capitano avversario firma diversi contropiedi, mentra dalla panchina si levano sacramenti a sproposito. E' in questa parentesi che il neo-precario Joseph Lo Sceriffo si butta nella melma dello pseudo-cestismo del momento e ruba 3, 4 quattro palle sul rimbalzo offensivo e corregge riappiccicandoci ai Rodigini in fuga sul 15-15. 7 punti per lui nel primo quarto. Benvenuto Pepito. 


 Brek, qualche altro turpiloquio gratuito, poi avviene l'inevitabile. I ragazzi in divisa verde montano una bulgara impenetrabile. Quando si dice bulgara non dovete pensare alla Kostadinova, ma ad una difesa a zona della serie "tutti sotto coperta!" che lascia poco spazio alle scorribande di Checco Factory e compagnia ma tanto alla realizzazione da fuori. Il match si fa più claustrofobico, Dogg si piglia na mazzata in mezzo al coppino, noi si continua a faticare ad attaccare non trovando l'Angelo facile. Gli avversari di contro giocano il loro quarto più felice e anche Greguoldo (il 10, veloce nelle ripartenze) e Rossetti (16, play atipico) firmano a ripetizione, forse colpa di un Murazzi che dice che ce la fa e invece non ce la fa. Pausa lunga sul -5 precario. 34-29. 



I regaz vanno in spogliatoio ove il Baffo li castiga per bene come piace a lui. Nel frattempo il palazzetto si riempie di giovani, meno giovani, mogli e morose, sorelle e fratelli, storie e controstorie. Bello lo spirito con cui in tanti dedicano al basket pseudoagonistico il proprio entusiasmo, infatti il clima si scalda e ci sentiamo di fare i complimenti al Porto Tolle per l'atmosfera delle loro gare in casa, anche se rovinata da un manesco anno '83. Babbo. Nel terzo quarto comincia la mezza sceneggiata teatrale che si concluderà solo ad un minuto dalla fine, a scapito del protagonista. Aumento l'intensità, i contrasti, le palle sporche e le spintarelle anonime che rendono questo sport quello che è (o forse no). Ma la benzina comincia a scarseggiare, forse più per il Porto Tolle che infatti non riesce più a chiudere le transizioni alla facile facile, e come una lonza aqquattata i precari sono pronti a stringere la difesa rendendo finalmente pan per focaccia. Riky Zampa fa bang bang mentre Angelone ci dona un assolo diaframmatico ad ogni palla recuperata. 



L'ultimo quarto a quel punto servirebbe ad archiviare la pratica ma noi siamo la Sanpre e quindi siamo lì lì per regalarla fino agli ultimi due minuti. I nostri avversari non je a fanno più e fanno fischiare l'aria attorno al ferro. Il luminare che hanno scelto come capitano si fa finalmente buttar fuori per 5 falli. Con orgorglio il Porto Tolle non molla fino all'ultimo minuto ma Zampinetti e Pedrotti impietosi ficcano una bomba a testa che dedicano a tutte la mamme precarie e chiudono 50-56 per la San Precario. 

Ringraziamo il pubblico a casa, il pres e la first che vegliano su di noi, la Federaccion Espagnola del Balonsesto, il frizzantino fatto in casa, Riki che ha portato Lebronracce, la macchina del sorriso, e vi invitiamo tutti quanti ad assistere e sostenere il Basket Precario LUNEDì 13 NOVEMBRE H.21 AL PALABRENTELLE PER LA 4^ DI CAMPIONATO!! 

CHI AMA IL BASKET ODIA IL RAZZISMO

Basket Porto Tolle: Stoppa C., Stoppa A., Ruzza, Azzalin 3, Gabrielli, Greguoldo 10, Giannella, Cacciatori 18, Tusetti, Vanzelli 6, Bregioli, Rossetti 13. 
All.re: Rossetti Alessandro.
  
San Precario Pallacanestro: Zampinetti 17, Sheriff 9, Asta 8, Pedrotti 12, Zannon 2, Murazzi 2, Fattori 2, Bonino 4, Castioni.
All.re: NP
 

Nessun commento:

Posta un commento