.

.

domenica 19 marzo 2017

E COME PER MAGIA...LA SANPRE VOLLEY SI GIOCA I PLAYOFF



La stagione 2016/ 2017 è iniziata per la Sanpre Volley con giusto un paio di domande: chi caspita ci allena quest’anno? Dove ci alleniamo che il Cornaro è chiuso per lavori?
Interrogativi risolti con non poche difficoltà, per permettere alla squadra di affrontare la terza novità dell’anno: per la prima volta ci siamo ritrovati ad affrontare il campionato UISP di A1.






Quando c’è l’amore, perché di amore si tratta, per lo sport e per la squadra si riescono a superare tutte le difficoltà e piccoli miracoli accadono.
Abbiamo iniziato con il beach volley. Bello direte. Senza alcun dubbio, se fa caldo. Ci siamo allenati sulla sabbia fino a che le temperature lo hanno consentito, in attesa di una palestra riscaldata e accogliente che ci ospitasse. 

La preparazione atletica è filata liscia, tra corse intorno ai campi e andature sulla pista ciclabile. E poi come un miraggio nel deserto finalmente una palestra. Visti i prezzi esorbitanti e il nostro vizio come Polisportiva di non avere mai un soldo, troviamo la Boito. Un po’ fuori mano, ma neanche troppo, custodi fantastici, che visti i recenti avvenimenti ci mancano molto, ma un solo piccolo e quasi insignificante dettaglio…non  ci sono le docce. Poco male fino a che fa caldo, ma a dicembre la situazione si fa un po’ scomoda.
Nel frattempo i lavori al Cornaro finiscono, o quasi, e possiamo tornare "a casa" e farci finalmente una doccia calda dopo l’allenamento!



Il campionato di A1 è tosto, tutte le squadre sono ben preparate e molte sono veramente forti. Ci sono giocatori e giocatrici con molta esperienza alle spalle che riconoscono i tuoi punti deboli e li usano a loro favore per vincere le partite.  E’ più difficile far girare la squadra e fare cambi e ogni piccolo errore fa perdere punti importanti.


Ho sempre pensato che il nostro punto forte fosse la squadra e ho sempre pensato che quando il gruppo funziona che si vinca o che si perda un grande risultato è stato già raggiunto. 
Poi all’improvviso, dopo un filotto di sconfitte che stavano iniziando a tirare fuori tutta la nostra frustrazione, accade l’inaspettato. La squadra gira eccome e iniziamo a vincere non solo set ma anche partite e guardando la classifica ci sorge un dubbio inatteso: ma vuoi vedere che forse forse siamo in zona playoff?
Tutto si è deciso con l’ultima partita di campionato. Ci serviva un solo ed unico set per passare, ma se giochi contro l’Adria che svetta a + 10 punti ed è seconda in classifica, non è certo così semplice. Dopo una trasferta infinita verso le campagne di Rovigo, ci giochiamo la partita decisiva, che con non poca difficoltà finisce 3 a 1. Per loro, ma che ci frega, abbiamo vinto il nostro piccolo e unico set e possiamo dichiarare finalmente a tutti che ce l’abbiamo fatta: siamo ai playoff. I playoff più inaspettati e gioiosi della storia del volley, che dopo un anno difficile e pieno di ostacoli da superare, ha dimostrato che quando la squadra c’è i risultati arrivano.

Adesso ripartiamo con una settimana di stop dalle partite, ma non dagli allenamenti (capito squadra???) e vi aspettiamo a sostenerci in questo nuovo percorso che ci aspetta, difficile e stimolante, nuovo e importante.

Grazie squadra, per la pazienza, per il supporto e per le incredibili prestazioni.  Andiamo avanti con compattezza e orgoglio e comunque vada sarà bellissimo


                  
Love sport - Hate racism - Sostieni Precario



immagini: Hilary
testo: Franci

Nessun commento:

Posta un commento